Parcours Croisés.... le project

Progetto 
"Percorsi incrociati: una seconda possibilità
attraverso il circo"


  • Partners: Centre National La Grainerie (Tolosa), 
  • Centre International de Recherche & de Création L'Espace Catastrophe (Bruxelles), 
  • Centro Nacional de Creacion Central de Circ (Barcellona), 
  • Festival Internazionale di Teatro Urbano Mirabilia (Fossano)
Il partenariato
Il partenariato, che riunisce attori della creazione e diffusione delle arti del circo
contemporaneo di 4 paesi europei, mira a incoraggiare l’inclusione sociale dei giovani e giovani adulti in situazione di disagio sociale, fisico o professionale, basandosi sulle potenzialità offerte in questo settore dalle relazioni che intercorrono tra arte, cultura e legame sociale.
Di fronte alle conseguenze della crisi che ha colpito in modo particolare proprio i gruppi target del progetto, “Percorsi incrociati: una seconda possibilità attraverso il circo” si pone al servizio dell’innovazione sociale per proporre ad allievi, docenti precari ed équipes di accompagnamento un’esperienza di insegnamento cooperativo e di formazione permanente in progetti di circo sociale.


 La decisione dei partner di lavorare a un progetto solidale mira al raggiungimento di diversi obiettivi e risultati:
1 – Una partecipazione attiva degli allievi attraverso laboratori di sperimentazione e scambio, favorendo così l’acquisizione o il miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stessi.
2 – Lo sviluppo comune di una metodologia innovatrice che connetta “azione artistica e legame sociale” attraverso un ‘percorso incrociato’ basato sulla complementarietà delle situazioni locali.
3 – Lo sviluppo di un dialogo interculturale.
4 – La mobilitazione delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), attraverso piattaforme collaborative e reti sociali quali Facebook.
Risultati:
- Giovani/giovani adulti più sicuri di se stessi e più preparati all’integrazione sociale.
- Circolazione di conoscenze e buone prassi e trasferibilità di metodi e prodotti.
- Giovani/giovani adulti con competenze nuove e approfondite che permettono un migliore inserimento professionale.
Effetti:
Legami più forti e aperti tra strutture, territori e adulti in fase di inserimento socio-professionale.
Le arti circensi sono profondamente radicate nella sfera popolare, coniugando una lunga tradizione con le più attuali forme di espressione artistico-culturale. Il circo contemporaneo ha costruito la sua diversità proprio attraverso combinazioni eterogenee e innovanti. Inoltre, quest’arte di ‘incroci’ e confluenze veste e rivendica valori forti, quegli stessi valori che accompagnano le preoccupazioni della nostra società. La solidarietà, ad esempio, nell’assumere rischi, nella disciplina, nel lavoro e nella perseveranza. O ancora, varie forme di
libertà: quella che si vuol dare al corpo, che dopo esercitazioni e sforzi, si scioglie e slega in numeri stupendi; la libertà nel rapporto con lo spazio, che ci riporta a una delle più antiche condizioni dell’uomo, il nomadismo. Infine, il circo mette in discussione la nostra società dell’immagine, ad esempio, con la creazione, in spettacoli e numeri, di quadri viventi e labili.
La profonda crisi economica e sociale che ha scosso il pianeta solleva numerose questioni sull’attuale modello sociale europeo. Questa crisi non ha colpito soltanto le popolazioni o le fasce più sfavorite ma anche persone prima ben integrate a livello professionale, ora precarie.
L’innovazione sociale riguadagna interesse in quanto strumento per far fronte alle nuovesfide.